Venice Marathon 2012
Inizia il countdown verso la 27esima edizione del prossimo 28 ottobre, ma in casa Venice Marathon è già record di iscritti. Saranno 8.000 quest’anno i partenti, 1.000 in più rispetto alla passata edizione.
La maratona di Venezia (denominata Venice Marathon) è una gara di corsa che si corre annualmente nel mese di ottobre sulla distanza classica della maratona: 42,195 km con partenza da Stra e arrivo a Venezia.
La maratona di Venezia è stata la prima maratona italiana riconosciuta dalla Association of International Marathons and Distance Races (AIMS) e inserita nel calendario internazionale della IAAF. La Venice Marathon è sponsorizzata dal Casinò di Venezia.
La partenza è da Stra, paese vicino a Padova, famoso per la splendida Villa Pisani, il percorso poi si snoda attraverso le località di Fiesso d’Artico, Dolo e Mira, lungo la Riviera del Brenta famosa per le sue splendide ville e giungendo quindi a Mestre dove, dopo l’attraversamento della città, si inizia la traversata del ponte della Libertà che conduce a Venezia. I corridori salgono e scendono vari ponti sui canali veneziani, fino all’attraversamento del Canal Grande dalla punta della Salute a San Marco, su un ponte di barche appositamente costruito per l’occasione. L’arrivo è posto in Riva Sette Martiri. Solo nel 2011, per la prima volta la corsa ha attraversato Piazza San Marco.
Non perdere l’evento!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!