Murrine-1

Da poche settimane è aperta a Venezia questa interessante mostra che vede come protagonista uno dei simboli dell’arte dell’antica città lagunare: si tratta del vetro, e il saperlo lavorare. Il Museo del Vetro a Palazzo dei Vescovi di Torcello ospiterà infatti due esibizioni contemporaneamente: la prima sulla murrina figurativa contemporanea di Antonio e Mario Dei Rossi. La seconda vedrà protagonista Giusy Moretti, che presenterà la sua collezione di gioielli tra cui spille, anelli, collane e pendenti. Entrambe sono curate da Chiara Squarcina e accompagnate da un numero della collana “Schegge di Vetro”.
Percorrendo queste due mostre seguirete il metodo di lavorazione dell’arte del vetro Veneziano attraverso vasi, murrine e gioielli: scoprirete l’incredibile quantità di lavoro che si nasconde dietro ogni colore e sfumatura. Se non siete già familiari con il processo, Mario e Antonio Dei Rossi stessi vi guideranno attraverso la trasformazione di queste opere. Sarete in grado di vederlo fino a dopo il periodo delle feste!

Se volete quindi visitare la mostra sulla murrina figurativa contemporanea, ricordate di prenotare il vostro soggiorno con Albergo Marin.